DECAPAGGIO: eliminare uno strato superficiale di un manufatto in acciaio INOX.

DECAPAGGIO: eliminare uno strato superficiale di un manufatto in acciaio INOX.

Il decapaggio è un’operazione destinata a rimuovere le scaglie di ossidi che si formano su di un elemento in acciaio

quando l'acciaio subisce sia un riscaldamento a temperature elevate in presenza di ossigeno atmosferico come accade nei processi di fucinatura, laminazione, trattamenti termici di ricottura, sia in seguito a lavorazioni meccaniche, saldature, ecc. Effettuare il decapaggio è fondamentale per ripristinare le condizioni intrinseche che rendono l’acciaio inossidabile tale ed evitare un principio di corrosione: consentire il naturale scambio con l'ossigeno che crea lo strato passivo per evitare che quando il componente finale viene messo in esercizio, non si creino le premesse per fenomeni corrosivi localizzati.
 

Lo sgrassaggio è la fase preliminare che consente la rimozione di grassi, olii, resine ed altre impurità che ottimizza la superficie preparandola correttamente ai trattamenti successivi quali decapaggio e passivazione.

Nel caso di manufatti saldati si consiglia di effettuare lo sgrassaggio preferibilmente prima di andare in saldatura, perlomeno nella zona allargata del giunto o del cianfrino, con l’ausilio di prodotti ad hoc.

Evitare di effettuare lo sgrassaggio vuol dire compromettere il risultato dei trattamenti di decapaggio e/o decontaminazione e passivazione, rendendoli parzialmente incompleti o addirittura inefficaci.

Lo sgrassaggio si effettua più comunemente :

- Con l’uso di detergenti a base acida o anche detergenti a base alcalina - questi ultimi più comunemente utilizzati in finitura o in pre-verniciatura.

- Con l’impiego di solventi non clorurati, oppure con acqua molto calda o con vapore.

- Nel caso di impiego di prodotti sgrassanti acidi o alcalini sarà indispensabile risciacquare accuratamente la superficie con acqua fredda in alta pressione.